I partner

Ambito N17

L’Ambito N17 è composto da cinque Comuni dell’area a nord di Napoli: Sant’Antimo ( Comune capofila), Frattamaggiore, Casandrino, Frattaminore e Grumo Nevano.
I servizi offerti al territorio e le attività realizzate vengono divisi per aree di intervento come di seguito elencati:
Per l’Area Responsabilità familiari sono stati garantiti i seguenti servizi:

  • il Servizio di educativa territoriale, di mediazione familiare e affido e adozioni ( Centro per la famiglia)  interviene in maniera specifica per promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare, sostenendo la coppia, e ogni singolo componente in ogni fase del ciclo di vita. Nel centro sono organizzate attività di sostegno alla genitorialità, finalizzate a facilitare la formazione di un’identità genitoriale, a una scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità.
    Il funzionamento del Centro per le famiglie è garantito da un’equipe multidisciplinare composta da:
    N°1 Psicologo – coordinatore di servizio
    N°2 Assistenti sociali
    N°2 Mediatori familiari
    N°4 Educatori professionali
  • Per l’Area Infanzia e Adolescenza:
    Con la finalità di promuovere il benessere sociale e favorire una migliore qualità della vita, in particolare per le fasce sociali più deboli, tra cui quella dei minori ha attivato sul proprio territorio i seguenti servizi:
    N. 3 Centri diurni semi residenziali per minori dai 6 ai 14, dove venivano accolti un numero complessivo di n. 90 minori residenti sul territorio d’Ambito N17
    N. 2 Centri di aggregazione giovanile
    N. 5 Spazi-gioco per bambini dai 2 ai 5 anni
  • Per l’Area Contrasto alla povertà:
    servizio mensa per indigenti, aperta tutti i giorni festivi e utilizzabile da tutti gli indigenti dell’Ambito N17 e la gestione di borse lavoro
  • Per l’Area Anziani:
    Centri Polivalenti Anziani e assistenza domiciliare anziani; per quanto concerne gli anziani, la vita di relazione ne favorisce senz’altro il mantenimento dello stato psicofisico in condizioni di benessere, sono presenti
    N. 1 Centro sociale “ Pezzullo” nel Comune di Frattamaggiore,
    N. 1 centro anziani sul Comune di Casandrino,
    N. 1 centro anziani a Frattaminore
    N. 1 nel Comune di Grumo Nevano.
  • Per l’Area Disabili:
    Integrazione scolastica; il servizio prevede interventi rivolti ad alunni disabili, diretti ad assicurare il diritto allo studio e all’informazione attraverso forme di sostegno tali da facilitare l’inserimento e l’integrazione scolastica.
  • Centri diurni Polivalenti: è un servizio socio-sanitario, a carattere semi residenziale, che accoglie, nelle ore diurne, soggetti disabili con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, i quali presentano una compromissione dell’autonomia, tale da impedire il normale svolgimento della vita quotidiana.
  • Assistenza domiciliare integrata; il servizio di assistenza domiciliare integrata consiste in interventi da fornire ai cittadini disabili al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie.
  • Assistenza domiciliare sociale; il servizio di assistenza domiciliare consiste in interventi da fornire ai cittadini disabili al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione.

L’Ambito garantisce anche il servizio del CENTRO ANTI VIOLENZA
Il Centro anti violenza per donne interessa i Comuni dell’Ambito N17, fruitori del Servizio sono donne che hanno subito o sono a rischio di violenza e, in generale, il territorio dell’Ambito verso cui va svolta un’adeguata campagna di sensibilizzazione e prevenzione.

 Consorzio Noesis

consorzio noesis

Il consorzio Noesis, nasce a settembre 2006 dalla sinergia di tre aziende, la Migma srl azienda leader nella progettazione elettronica e meccanica ed esperta nell’ambito della formazione tecnica, la Format srl società di formazione informatica, e la Braintech consulting società esperta in progettazione di percorsi di formazione regionali, nazionali ed europei. La sede del consorzio è a Nola ed è composta da tre aule tutte informatizzate e spazi comuni. Il consorzio Noesis ha sviluppato sin dalla nascita grazie alle proprie competenze interne una importante esperienza in ambito progettazione, gestione erogazione e rendicontazione di azioni formative ed informative
Il Consorzio Noesis leader per la progettazione, erogazione e rendicontazione principalmente di attività di formazione metterà a servizio dell’azione la propria capacità di coordinamento e gestione, nonché di figure professionali esperte in orientamento, counseling etc. In particolare il Consorzio Noesis ha nel proprio ricco bagaglio di esperienze attività di supporto per l’inserimento nel mondo professionale nell’ambito di un progetto presente nel “catalogo detenuti” della Regione Campania ed attuato nell’Istituto Penitenziario di Nisida.

Fesica-Confsal

Fesica Confsal

La Fesica Confsal è un sindacato autonomo che si prefigge di operare per la realizzazione della tutela e della valorizzazione del lavoratore inteso come fondamentale protagonista della vita economica e sociale del paese. L’iniziativa operativa della Fesica Confsal è conseguentemente ancorata a saldi principi di democrazia, pluralismo ed indipendenza come supporti necessari finalizzati a garantire un effettivo protagonismo partecipativo. La Fesica è Federazione Sindacati Commercio Industria e Artigianato e si occupa dei lavoratori del Commercio, Turismo, Metalmeccanici, Gomma plastica, edili, sttudi professionali, pulizie, domestici, chimici, alimentaristi, cooperative e tutte le aziende privatizzate.
Obiettivo principale dell’associazione è quello di esercitare la “rappresentanza” dei lavoratori, tutelando i lavoratori attraverso la firma di accordi vincolanti per tutti i soggetti cui si riferisce l’intesa. Il sindacato interviene in sede di firma dei contratti integrativi aziendali e di altri accordi di categoria oltre, più in generale, a partecipare attivamente alla vita delle aziende, al fine di proteggere e conservare i diritti dei propri iscritti e dell’intera classe di lavoratori cui riferiscono.
In termini sintetici possiamo elencare di seguito i principali servizi che offre il sindacato ai propri iscritti:

  • assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro
  • controllo di documenti e buste paga emesse dal datore di lavoro
  • supporto nell’impugnazione del licenziamento e di altri provvedimenti disciplinari

Civitas Società Cooperativa Sociale Onlus

Coop. Soc. Civitas

La CIVITAS Società Cooperativa Sociale Onlus è una Cooperativa Sociale, nata nel 2005, che opera nell’ambito dei servizi sociali impegnandosi a favorire lo sviluppo di strutture sia diurne che residenziali, ed attivando interventi educativi, riabilitativi ed assistenziali.
Molteplici le attività svolte fin dalla sua costituzione.
La CIVITAS Cooperativa sociale è stata partner della SMS “B. Capasso” di Frattamaggiore nell’anno scolastico 2007/08 nel progetto regionale “Scuole Aperte – Officine dei Diritti” e nell’ scolastico 2008/09 nel progetto regionale “Scuole Aperte – Lavori in corso

Area Minori e Famiglie
Nell’ Ambito dell’ Area Minori e Famiglie rientrano le seguenti attività:
Il Piccolo Principe – Comunità Alloggio per Minori (13 – 18 anni)
La Gioia – Comunità Educativa di Tipo Familiare ( 6 – 12 anni)
Gli amici di Capitan Uncino – Centro socio-educativo diurno (minori in età scolare)
Spazi Gioco 2 – 5 anni – Progetto Ambito N5
Centri polifunzionali per minori di età 6 – 14 anni – Progetto Ambito N5
Centro Ascolto “Parliamone”
Centri di Aggregazione Giovanile – Progetto Ambito N5
Centro per le Famiglie dell’ Ambito N17
Il Centro Ascolto per le Famiglie “Parliamone”
Avviato dal mese di novembre 2007, il Centro Ascolto “Parliamone” – per il quale la Cooperativa Civitas ha sottoscritto una Convenzione dal Aprile 2009 a Dicembre 2012 con l’ Ambito N5 – ha come scopo primario quello di perseguire l’interesse generale della comunità, mediante la costruzione di una rete sociale di sostegno con altre realtà sociali e sanitarie del territorio, per soddisfare le esigenze delle fasce deboli.